Doppio numero 83-84 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Edito dalla casa editrice Edipuglia. Pubblicato nel 2007.
Introduce questo volume, Vito Sivo, con un ricordo di Giosuè Musca, storico italiano e studioso del medioevo, dalla produzione scientifica quantificabile in circa 130 titoli. Ebbe un ruolo importante nella medievistica italiana nella seconda metà del Novecento. Nicola Pice ricorda, invece, Vincenzo Valente, dialettologo e filologo molfettese , scomparso nel 2006. Fu storica penna di Studi Bitontini, autore di svariati approfondimenti sulle tradizioni antiche della nostra civiltà.
Tra i saggi, Giuseppe Marella, con una analisi del portale maggiore della cattedrale di Bitonto e delle immagini medievali tra salvezza e pellegrinaggi. Tommaso Maria Massarelli ci porta tra i beni architettonici di Lama Balice nel territorio di Bitonto, per sottolineare l’importanza di promuoverne la conoscenza, la tutela e la salvaguardia.
Nella sezione “Documenti e discussioni” Carmelo Cipriani è autore dell’articolo dal titolo “La fortuna di Marco Pino da Siena attraverso le Natività di Ruvo e di Bitonto“, mentre Alessandro Francesco Cariello e Donatella Chieco raccontano la chiesa di Santa Teresa a Bitonto e la sua sovrastruttura psico-percettiva nel Barocco. Per finire, di Chiara Cannito e di Marco Tribuzio è il “Rapporto 2006 tra cittadini e ambiente nel Comune di Bitonto”.