Numero 87 della storica rivista Studi Bitontini, periodico a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Edito da Edipuglia e pubblicato nel 2009.
Questo volume di Studi Bitontini cadeva nell’anniversario dei quaranta anni della rivista, nata, ricordiamo, nel 1969, ad un anno dalla costituzione del Centro Ricerche di Storia e Arte . Bitonto. Ed infatti, ad aprire la lista dei contributi è l’editoriale “Per il quarantennale della rivista” del professor Nicola Pice che, dal 2010 al 2015 fu presidente del sodalizio.
A seguire, Carmelo Cipriani, con un approfondimento sulla pittura di Francesco Speranza dal realismo magico alla figurazione naive. Un approfondimento pensato per ricordare il pittore bitontino a 25 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1984. Un omaggio necessario, perchè ricordare Francesco Speranza equivale, come scrive Pice, a raccontare e raccontarsi, raccontare le memorie dei luoghi del proprio paese, raccontare la dimensione paese dei nostri luoghi, la loro dialettalità, che si fa evocazione di suoni, parole, luci e colori. A ricordare Speranza è anche Nicola Tullo che paragona la sua pittura ad un esempio di poesia etica.
A. Crispino con alcune note riguardanti la documentazione archeologica di Toritto. Note che riguardano sia l’area urbana, sia il territorio.
Valentina Castagnolo analizza il rilievo del chiostro del monastero di san Benedetto di Bari.