Numero 89 della rivista Studi Bitontini, organo editoriale a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, edito nell’anno 2010.
Aprono il volume i saggi di M. Pasquale sulla Cattedrale di Bitonto e le sue note di iconologia romanica e di Tommaso Maria Massarelli, sul Mercato Coperto di Martina Franca, che descrive le caratteristiche e conservabilità di un’architettura rifiutata.
Il volume prosegue con i documenti e le discussioni di S. Sabbatini, di R. Sanseverino e di D. Sasanelli, sulla chiesa di Torre Santa Croce a Bitonto, dal titolo “L’esperienza della materia e la responsabilità di tramandarne la storia”.
Si tratta di una chiesetta rurale medievale immersa nel verde, tra Bitonto e Molfetta, quasi nascosta tra gli ulivi. Ha cupola in asse a croce contratta monocellulare. La chiesetta, per la sua particolare architettura ed i materiali impiegati, è databile tra il X e XI secolo. Nell’edificio sacro la pietra calcarea, di cui abbonda il territorio, è appena sbozzata a martello e disposta a filari, con i piani di posa paralleli: tecnica di uso popolare, simile a quella impiegata per la costruzione dei trulli. A contraddistinguere la chiesetta è la pianta rettangolare orientata, con volte a botte e cupola centrale poggiante su arconi che disegnano un breve spazio traverso, contenuto nel perimetro del rettangolo.
E, ancora, Vito Ricci, sulla presenza degli ordini monastico-cavallereschi a Giovinazzo tra Medioevo e prima età moderna.
Nelle pagine successive, spazio alla recensione del volume di V. Castagnolo, dal titolo “Architettura e paesaggio”.
A seguire, le schede bibliografiche, le notizie e gli eventi riguardanti il Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto.
Abstracts
Indice generale di Studi bitontini per argomento
Elenco delle opere edite dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto