Numero di Studi Bitontini dedicato alla retrospettiva del pittore Francesco Spinelli che si tenne a Bitonto il 26 settembre 1970. Ad ospitarla, la Sala degli Specchi di Palazzo di Città. Una retrospettiva che ebbe come scopo quello di mettere in evidenza una personalità artistica dell’800 pugliese che meritava di essere scoperta.
Gli interventi sono di Francesco Gesualdo, allora sindaco del Comune di Bitonto, Stefano Milillo (presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto), Gaetano Vacca (relatore ufficiale), Michele D’Elia (direttore della Sezione Gallerie della Soprintendenza ai Monumenti), dell’ingegner Francesco Spinelli, omonimo nipote dell’artista.
Altri interventi della professoressa Elena Germano Finocchiaro, dell’avvocato Pasquale Marinelli (consigliere provinciale), di Agostino Cajati (direttore della Rassegna pugliese), di Antonio Castellano, del professor Michele Guglielmo (assessore alla Pubblica Istruzione), del professor Raffaele Catucci (direttore della scuola serale di disegno “Francesco Spinelli”, di Francesco Cuonzo.
Michele Giorgio, tra le pagine di questo numero della rivista Studi Bitontini, traccia un profilo storico critico di Francesco Spinelli e della sua arte.
La retrospettiva fu visitata da migliaia di cittadini. E da numerosi cultori dell’arte, professori, studenti delle Università di Bari e di Lecce e di vari istituti secondari. L’iniziativa, di cui questo numero conserva la testimonianza, rappresentò un primo importante contributo per la riscoperta del pittore bitontino.