Lunedì 3 aprile alle ore 18,30 presso la sede del ‘Centro Ricerche Storia e Arte – Bitonto’ – Chiesa di San Giorgio Martire, via Santi Medici, 7, centro antico – si inaugura la mostra fotografica “Tu che passi per la via – Istantanee di passione tra pittura e fotografia” a cura di Nicola Bastiani, Carmen Lilia Stolfi e Tina Masciale.
TU CHE PASSI PER LA VIA
Una mostra giunta ormai alla seconda edizione, dopo il grande successo che ha riscontrato l’anno scorso presso il sedile di Sant’Anna.
Finanziata dalla Arciconfraternita Santissimo Rosario di Bitonto, patrocinata dal Comune di Bitonto, assessorato al marketing territoriale e dal centro ricerche di storia e arte di Bitonto, la mostra intende ripercorrere i momenti più suggestivi e simbolici della settimana Santa e di passione. Scatti fotografici elaborati con dovizia di particolari e scorci inediti proietteranno il visitatore tra i vicoli della città.
Le fotografie inmortalano gli artistici simulacri della tradizione pugliese durante i sacri cortei processionali. Gli scatti sono elaborati dai fotografi bitontini Nicola Bastiani e Carmen Lilia Stolfi.
La mostra consta di una sezione pittorica curata dall’artista bitontina Concetta Masciale, esponente dell’iperrealismo locale. Le sue opere olio su tela riproducono in chiave molto realistica i misteri lignei policromi della chiesa di San Domenico e le immagini della passione del Purgatorio.
Antonio Giustiniano Sicolo interverrà con la relazione “Teatro e passione. La settimana santa in Puglia tra tradizione e promozione turistica”. L’introduzione è curata da Stefano Milillo (presidente del Centro Ricerche Storia e Arte – Bitonto) e Pasquale Cariello (priore dell’Arciconfraternita del SS. Rosario).
L’introduzione è curata da Stefano Milillo (presidente del Centro Ricerche Storia e Arte – Bitonto) e Pasquale Cariello (priore dell’Arciconfraternita del SS. Rosario).
La mostra sarà visitabile fino al 13 aprile.
ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì: 18,00 – 20,00
sabato e domenica: 10,00 – 12,00 / 18,00 – 20,00